GastroPanel

Il GastroPanel nasce dall’esigenza di avere un esame semplice e non invasivo per indagare sulla natura delle malattie gastriche. Con un semplice prelievo di sangue, il GastroPanel fornisce chiare e dettagliate informazioni sullo stato della mucosa gastrica senza dover ricorrere alla gastroscopia.

A chi è consigliato il GastroPanel

Il GastroPanel è consigliato ai soggetti:

  • di tutte le età con disturbi digestivi e problemi di acidità;
  • di tutte le età con reflusso gastrico, difficoltà a deglutire e tosse;

I sintomi

Sintomi della sindrome dispeptica, (dispepsia è la difficoltà a digerire), nelle sue varie forme.  La dispepsia si manifesta con dolore o sensazione di fastidio ed acidità allo stomaco, compare generalmente dopo i pasti ed è spesso associata ad altri sintomi come nausea, senso di sazietà precoce, gonfiore addominale, mal di stomaco, nausea e sensazione di bruciore.

Sintomi di Allarme

Reflusso gastroesofageo che si manifesta sia con sintomi specifici (bruciore dell’esofago, rigurgito) che  con sintomi atipici che possono riguardare l’esofago (dolore toracico non cardiaco), il distretto orofaringeo (difficoltà a deglutire, raucedine) e le vie aeree (tosse secca, crisi asmatica). Tutti questi disturbi possono essere causati dai succhi acidi dello stomaco che irritano i nervi dell’esofago.

L’Esame condotto con GastroPanel fornisce risultati sull’eventuale presenza di un’infezione derivante da Helicobacter Pylori. Esso colonizza la mucosa gastrica, può provocare un’infiammazione cronica dello stomaco e la sua presenza spesso è associata allo sviluppo dell’ulcera. Più del 50% della popolazione è infetto da questo batterio.