Refertazione

Per la maggior parte degli esami i tempi di refertazione sono tali da consentire di ottenere il risultato entro il giorno successivo al prelievo.
Gli esami richiesti in urgenza sono eseguiti con priorità e la loro refertazione avviene entro le tre ore.

Test di particolare complessità possono richiedere un tempo tecnico di lavorazione superiore.
Il personale addetto all’Accettazione indicherà i tempi necessari per poter ritirare il referto.

La risposta potrà essere ritirata dal paziente, o da un suo delegato, presso la sede del laboratorio, nei seguenti orari:

  • Mattina: da lunedì al venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 13:30
  • Pomeriggio: il lunedi ed il mercoledi dalle 16:00 alle 17:00;
  • invio: previo consenso del Paziente il referto può essere inviato anche via mail, fax, servizio postale.
  • online: il referto può essere visualizzato accedendo con le proprie credenziali all’indirizzo http://www.refertiweb.it/ (le credenziali devono essere richieste in fase di accettazione).

Per situazioni di urgenza, compatibilmente con i tempi tecnici di esecuzione dell’esame, si potrà richiedere all’ufficio Accettazione di inviare copia del referto tramite e-mail. appena superata la validazione.

In ogni momento potranno essere richiesti chiarimenti ai nostri esperti sugli esiti delle analisi oggetto della refertazione (è necessario precisare tuttavia che la diagnosi della situazione clinica del paziente compete solo al medico curante, al quale sarà sempre opportuno consegnare il referto).

In ogni caso ogni dato fornito dal laboratorio acquista un suo preciso significato quando viene valutato dal medico curante nel contesto clinico del paziente.